Alto Sangro

Un mondo di sport a Castel di Sangro

Castel di Sangro è situata sulla riva destra del fiume Sangro, nella vasta valle dell’Alto Sangro. Le sorgenti di questo fiume si trovano vicino a Pescasseroli, nel meraviglioso Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Questo incantevole borgo abruzzese, posto a circa 800 metri sul livello del mare, è una meta ideale per chi desidera un soggiorno ricco di storia, natura e sport. Castel di Sangro vanta un patrimonio architettonico straordinario, caratterizzato non solo dalle sue affascinanti chiese, ma anche da palazzi ed edifici storici. In passato, Castel di Sangro rivestì un’importanza strategica significativa poiché controllava la principale via di comunicazione tra l’Aquilano e il resto del regno di Napoli. Il fiume, arricchito dal torrente Zittola, scorre attraverso la pianura per poi uscire attraverso una gola difficilmente accessibile. Attualmente, Castel di Sangro è un centro agricolo e pastorale, specializzato in cereali e legumi.

La località si distingue per la sua straordinaria infrastruttura sportiva, che include campi da calcio, basket, tennis, padel e beach volley, oltre a un palazzetto dello sport polifunzionale. Sono presenti anche un lago per la pesca sportiva e un bacino artificiale per canoa e sci d’acqua. Gli appassionati di motori possono trovare emozioni adrenaliniche nel campo da cross. Durante l’inverno, l’offerta è ulteriormente arricchita dalle piste da sci e snowboard.

Un altro borgo medievale: Rivisondoli

Rivisondoli si trova nella parte meridionale della provincia dell’Aquila, ai margini dell’altopiano del Prato e ai piedi del versante occidentale del monte Calvario, a circa 1300 metri sul livello del mare. Dista circa 15km da Castel di Sangro e insieme condividono 

Il borgo medievale è arroccato su una roccia, con una struttura urbana compatta, stradine a scalinate e una cinta muraria con case a schiera. Questo piccolo paese, la cui economia era tradizionalmente basata su agricoltura e allevamento, ha acquisito maggiore rilevanza tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando è stato incluso nella linea ferroviaria Sulmona-Isernia.

Rivisondoli è una destinazione molto frequentata sia in estate, per le numerose opportunità di praticare sport all’aperto, sia in inverno, grazie alla presenza di una eccellente stazione sciistica situata sul Monte Pratello. Può essere considerata a tutti gli effetti una città dello sport!

Fonte www.www.fotoeweb.it/

I nostri Camp in Alto Sangro

Utilizzi una versione non sicura di Internet Explorer! Un browser obsoleto rende il tuo computer poco sicuro.
Per un'esperienza migliore aggiorna Internet Explorer o impara come navigare felice.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster